We care about alpaca

Alpaca LOVERS

Morbida e lucente, la fibra di alpaca è unica per realizzare capi caldi ed eleganti.

Caratterizzata da una grande versatilità, rende prezioso ogni progetto creativo. Esistono due razze di alpaca: la razza Huacaya e la razza Suri. Gli alpaca Huacaya hanno un vello arricciato come la lana delle pecore e sembrano più soffici, mentre gli alpaca Suri, che sono solo il 10% della popolazione mondiale di alpaca, hanno un vello liscio che pende in lunghe ciocche ed è più simile alla seta.

L’alpaca è uno degli animali domestici più antichi del mondo. In Perù, da dove proviene l’80% della fibra di alpaca mondiale, le persone indossano la fibra di alpaca da centinaia di anni. Almeno 50.000 famiglie negli altopiani andini fanno affidamento sull’allevamento di alpaca per il reddito e il sostentamento. La maggior parte della fibra di alpaca proviene da animali che vivono all’aperto nel loro habitat naturale nelle Ande. Gli alpaca vengono tosati ogni anno, di solito in primavera.

Alpaca

una fibra sostenibile

L’alpaca è una fibra naturalmente sostenibile, che proviene da allevamenti rispettosi dell’ambiente e delle persone che allevano questi animali:

 
Alpaca

un animale unico

Gli alpaca sono allevati in grandi greggi che pascolano ad un’altitudine compresa fra i 3500 e i 5000 metri sulle Ande del Perù meridionale, della Bolivia settentrionale e del nord del Cile. Al contrario dei lama, gli alpaca sono allevati non per farne animali da soma ma per la loro lana pregiata, utilizzata per tessere coperte e ponchos. Le femmine danno alla luce un solo piccolo all’anno perché il loro periodo di gestazione è di circa 11 mesi e mezzo. L’alpaca non supera i 90 cm di altezza al garrese e i 75 kg di peso.

Vengono tosati una volta all’anno, in primavera. Un’alpaca femmina produce circa 2,5 kg di lana, mentre un alpaca maschio può arrivare a produrre anche 4 kg di lana all’anno. La lana di alpaca contiene cheratina che viene usata per fare cosmetici.

Alpaca

Le principale caratteristiche della fibra

La fibra di alpaca può assumere ben 22 colorazioni naturali diverse: i colori naturali includono bianco, nero e una gamma di marroni e grigi.

La fibra di alpaca generalmente cresce di 8-12 pollici di lunghezza. Come la lana, la fibra di alpaca è idrorepellente e antimacchia ed è naturalmente repellente al fuoco. Non fa pilling tanto quanto la lana e dà meno prurito a chi lo indossa.

Alpaca