Perché scegliere filati sostenibili?

 

Per Filitaly-Lab la responsabilità è un aspetto fondamentale della visione aziendale. Scegliamo con attenzione i nostri fornitori, ci impegniamo per garantire la tracciabilità delle produzioni, attuiamo soluzioni e politiche di riduzione del nostro impatto ambientale. Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni che ci permettano di garantire ai nostri clienti le materie prime di qualità migliore e un processo di lavorazione responsabile.

Filitaly-Lab è certificata Responsible Wool Standard, certificazione ottenuta da Control Union, CU 875427. Il Responsible Wool Standard (RWS) descrive e certifica (in maniera indipendente) il benessere animale e la gestione del territorio nella produzione della lana e traccia il materiale certificato dall’allevamento al prodotto finito. 

Filitaly-Lab è certificata Responsible Alpaca Standard, certificazione ottenuta da Control Union, CU 875427. Il Responsible Alpaca Standard (RWS) descrive e certifica (in maniera indipendente) il benessere animale e la gestione del territorio nella produzione di alpaca e traccia il materiale certificato dall’allevamento al prodotto finito. 

Siamo membri dell’AIA, Asociación Internacional de la Alpaca con sede in Perù, che ha lo scopo di rafforzare la competitività della catena del valore dell’alpaca, garantendo la sostenibilità economica, sociale e ambientali della filiera promuovendo pratiche etiche e responsabili da parte di produttori, trasformatori industriali, confezionisti.

Certificazione ISO-45001-2018

Oltre all’attenzione per la provenienza della materia prima e l’impegno per ridurre l’impatto della produzione, per noi è importante anche garantire un’alta qualità del lavoro sia per i nostri dipendenti che per chi lavora con noi e fa parte della nostra catena di fornitura. Per questo abbiamo ottenuto la certificazione ISO 45001.

Carta dei valori CPF

Filitaly-Lab aderisce al Consorzio Promozione Filati, che raccoglie le più importanti filature italiane. Il Consorzio Promozione Filati organizza iniziative espositive in giro per il mondo e organizza il concorso internazionale per giovani creativi Feel the Yarn. Il Consorzio promuove anche politiche condivise per l’adozione di strategie di sostenibilità ed ha predisposto una Carta dei Valori alla quale ha aderito anche Filitaly-Lab: realizzata nel rispetto degli SDGs, i Sustainable Development Goal, il Protocollo per la Sostenibilità stabilisce le linee guida per lo sviluppo della strategia aziendale.

CARTA DEI VALORI PDF

Politica di parità di genere

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, Filitaly-Lab ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

Leggi la nostra policy

Filitaly-Lab è certificata CRIBIS Prime Company

CRIBIS ha riconosciuto a Filitaly-Lab il massimo livello di affidabilità commerciale con il titolo di CRIBIS Prime Company. Solo il 7% delle imprese italiane riceve questo prestigioso riconoscimento ogni anno, confermando l’eccellenza e l’affidabilità di Filitaly-Lab nel mercato B2B.

Certificanzione CRIBIS Comunicato stampa pdf