Filitaly-Lab è stata fondata nel 2008, consolidando oltre 30 anni di esperienza nella produzione di filati per maglieria, tessitura e aguglieria.

Filitaly-Lab è una filatura italiana specializzata nella produzione di filati classici e fantasia ad alto contenuto di fibra di alpaca pregiata, in mista con altre fibre naturali o tecnologiche, per il mercato di fascia medio-alta.

Filitaly-Lab Company

L’azienda ha raccolto l’eredità del fondatore, Franco Tuci, che – ispirato dalla sua passione per le materie prime pregiate e dal suo genio – ha sempre creato prodotti innovativi.

La nostra filosofia rimane quella di lavorare questa fibra eccezionale, rendendola più contemporanea attraverso la ricerca di miscele originali, la creazione di strutture di filato innovative e l’offerta di colori audaci.

Filitaly-Lab, massima competenza nella filatura di alta qualità

Il nostro stabilimento produttivo, che si trova nel distretto tessile di Prato, ci permette di monitorare l’intero processo di trasformazione, dalla fibra al filato. Produciamo varie tipologie di filato dal classico filato pettinato e filato di lana al più elaborato bouclé, garzato e soffiato. Siamo specializzati nella produzione di filato soffiato, con la sua estrema morbidezza e leggerezza.

Personalizzazione, qualità, risposte rapide e servizio flessibile sono garantiti dalla competenza del nostro team e dal nostro know-how specialistico, che è costantemente a disposizione dei nostri clienti per la ricerca di soluzioni altamente personalizzate.

Scopri la nostra collezione!

Accedi al digital showroom

PROGETTI PORCreO

PORCreO 2014 – 2020

Il progetto “The SME network for Italian yarns” è stato  realizzato da una rete di dieci imprese, che hanno condiviso la realizzazione del seguente programma di internazionalizzazione: partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 85esima (Giugno 2019) e 86esima (Gennaio 2020) edizione di Pitti Immagine Filati – e ad un evento promozionale (workshop) a tokyo in Giappone. Il progetto, coordinato dal Consorzio Promozione Filati, si è concluso a Dicembre 2020.

Scopri di più

PORCreO 2014 – 2020

Il progetto di Internazionalizzazione “Rete di Filati per l’Internazionalizzazione”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato a Luglio 2018 e si è articolato in più attività secondo  un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 83esima (Giugno 2018) e 84esima (Gennaio 2019) edizione di Pitti Immagine Filati.

Scopri di più

PORCreO 2014 – 2020

Il progetto di Internazionalizzazione “Fancy Yarns View on China, Japan and South Korea”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato ad Agosto 2017 e si è articolato in più attività secondo un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 81esima e 82esima edizione di Pitti Immagine Filati – ed a eventi promozionali (workshop) in Estremo Oriente.

Scopri di più

PORCreO 2014 – 2020

Il progetto di Internazionalizzazione “Vetrine Internazionali per i Filati Fantasia”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato a Giugno 2016 e si è articolato in più attività secondo un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – Pitti Immagine Filati – ed a eventi promozionali (workshop) in Estremo Oriente. Il progetto si è concluso a Ottobre 2017.

Scopri di più