Filitaly – Lab è un’azienda fondata nel 2008, dall’esperienza trentennale dei soci fondatori nel settore della produzione di filati per maglieria, tessitura e aguglieria.

L’azienda è specializzata nella creazione di filati in Alpaca e in altre fibre pregiate. La grande conoscenza di queste fibre e i solidi rapporti con i canali di approvvigionamento diretto nei Paesi d’origine, permette a Filitaly-Lab di essere una delle aziende leader a livello europeo nella produzione di Alpaca e partner importante di brand internazionali che fanno della qualità e della trasparenza i propri punti di forza.

Filitaly-Lab Company

L’azienda ha raccolto l’eredità del fondatore Franco Tuci, facendo tesoro del suo amore per le materie prime pregiate, che con genialità ha sempre saputo interpretare nella creazione di nuovi prodotti. Quell’esperienza è entrata a far parte del DNA dell’azienda, da sempre impegnata in importanti investimenti per avere a disposizione le più moderne attrezzature disponibili sul mercato.

Filitaly-Lab impiega macchinari innovativi per la creazione di filati classici e fantasia caratterizzati da estrema leggerezza e sofficità.

Collocata all’interno del distretto pratese, Filitaly-Lab ha un impianto di produzione interno che permette di trasformare la fibra in filato, controllando direttamente l’intero processo di produzione. Customizzazione, qualità del prodotto, velocità nella produzione sono alcuni dei punti di forza dell’azienda, che ha al proprio interno uno staff qualificato e un know how specializzato a disposizione dei propri clienti.

Scopri la nostra collezione!

Accedi al digital showroom

PROGETTI PORCreO

PORCreO 2014 – 2020

Il progetto “The SME network for Italian yarns” è stato  realizzato da una rete di dieci imprese, che hanno condiviso la realizzazione del seguente programma di internazionalizzazione: partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 85esima (Giugno 2019) e 86esima (Gennaio 2020) edizione di Pitti Immagine Filati – e ad un evento promozionale (workshop) a tokyo in Giappone. Il progetto, coordinato dal Consorzio Promozione Filati, si è concluso a Dicembre 2020.

Scopri di più

PORCreO 2014 – 2020

Il progetto di Internazionalizzazione “Rete di Filati per l’Internazionalizzazione”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato a Luglio 2018 e si è articolato in più attività secondo  un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 83esima (Giugno 2018) e 84esima (Gennaio 2019) edizione di Pitti Immagine Filati.

Scopri di più

PORCreO 2014 – 2020

Il progetto di Internazionalizzazione “Fancy Yarns View on China, Japan and South Korea”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato ad Agosto 2017 e si è articolato in più attività secondo un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – 81esima e 82esima edizione di Pitti Immagine Filati – ed a eventi promozionali (workshop) in Estremo Oriente.

Scopri di più

PORCreO 2014 – 2020

Il progetto di Internazionalizzazione “Vetrine Internazionali per i Filati Fantasia”, realizzato da una rete di imprese coordinata dal Consorzio Promozione Filati, è stato avviato a Giugno 2016 e si è articolato in più attività secondo un piano strategico che prevedeva come punto centrale la partecipazione alla Fiera internazionale più importante del settore – Pitti Immagine Filati – ed a eventi promozionali (workshop) in Estremo Oriente. Il progetto si è concluso a Ottobre 2017.

Scopri di più